La pelle è il nostro organo di difesa dai fattori ambientali: ogni giorno è bombardato da agenti aggressivi come inquinamento, sole, fumo, sbalzi di temperature. Ma è anche lo specchio del nostro stato di salute, perché a molti disordini “interni” spesso corrispondono segni cutanei visibili. Sul banco degli imputati vari fattori come dieta sregolata, disidratazione, mancanza di sonno., ritmi di vita sregolati e le tante preoccupazioni di questo periodo. I cambi di stagione, poi, sono particolarmente complicati, per le incertezze climatiche e per il variare delle ore di luce che può portare stanchezza e affaticamento.
Ed ecco, quindi, che la pelle mostra segnali di stress, anche diversi tra loro: colorito spento, aumento di produzione sebacea, eruzioni cutanee, arrossamenti, desquamazioni, mancanza di tonicità. Per questo è necessario aiutarla a ritrovare uno stato di equilibrio, a partire prima di tutto da uno stile di vita più salutare attraverso l’alimentazione, la corretta idratazione e l’abbandono di abitudini dannose come il fumo e la sedentarietà.
E poi ci sono i cosmetici, che possono aiutare a migliorare l’aspetto dell’epidermide contribuendo a mitigare i segni dello stress. Via libera, quindi, alle maschere “antifatica”, che attraverso molteplici azioni, dal massaggio sul viso all’aromaterapia, fino agli attivi che leniscono e purificano, agiscono come veri antistress. Efficaci contro i più comuni segni da stress anche i cosmetici con vitamine, in particolare la C, per dare energia e illuminare l’incarnato. Utili, infine, gli integratori alimentari: quelli specifici per la pelle e i capelli intervengono quando con la dieta non si riescono a colmare alcune carenze nutrizionali che si ripercuotono, poi, sul benessere degli annessi cutanei.